M.D. numero 38, 13 dicembre 2006

Convenzione
L’accordo integrativo del Molise
di Filippo Mele

Sotto il segno della continuità con il precedente accordo regionale, il Molise ha siglato il nuovo Air, puntando particolarmente sulla reperibilità telefonica, le prestazioni aggiuntive e l’assistenza programmata


"Siamo soddisfatti del nostro secondo accordo integrativo regionale. Non fosse altro per quanto sta accadendo nelle altre Regioni d’Italia”. Si accontenta Peppino Licursi, segretario regionale della Fimmg del Molise, per la stipula dell’Air 2006. E aggiunge: “È stato importante conservare quanto conquistato, come, per esempio la rintracciabilità telefonica a 6 euro per paziente l’anno e aver incrementato le indennità per il Pass-Cup e per gli accessi di Adi ed Adp. In più i 277 Mmg molisani (per 320mila abitanti ndr) avranno la possibilità di poter eseguire il PT in ambulatorio o a domicilio dell’assistito e anche l’Ecg e la spirometria coadiuvati dalla telemedicina”.
Licursi, altresì, evidenzia come l’associazionismo “semplice” in questa Regione, composta da tanti piccoli paesi, sia difficile da realizzare. “Puntiamo su quello in rete e in gruppo. Purtroppo, le caratteristiche territoriali della nostra Regione non permettono neanche la facile realizzazione delle Utap tranne che in realtà come Campobasso, Isernia, Termoli”.

Particolari necessità assistenziali

Nel capitolo delle particolari necessità assistenziali rientra la cosiddetta “rintracciabilità telefonica” citata dal segretario regionale Fimmg. Consiste, per i Mmg aderenti, nell’obbligo di essere rintracciati da parte dell’assistito dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 di tutti i giorni esclusi i prefestivi (art. 47 comma 8 ACN) e festivi e di tenere aperto l’ambulatorio per almeno un minuto per assistito e, comunque, per un minimo di 8 ore settimanali. Significa che un medico con 1.000 pazienti a carico dovrà ricevere in studio per 1.000 minuti (16,6 ore) divisi in 5 giorni. Al medico che aderisce alla rintracciabilità telefonica verrà corrisposto l’importo di 6 euro per assistito annuo.

Assistenza domiciliare programmata

In merito all’assistenza domiciliare, l’Air del Molise all’art. 12 sancisce che è il Mmg ad avere la responsabilità unica e complessiva del paziente in assistenza domiciliare e che a questa figura professionale spetta il compito e la responsabilità di coordinare tutte le attività socio-sanitarie inerenti alle varie forme di questa assistenza. Particolare attenzione è data alla cura dei malati terminali con la organizzazione di corsi di formazione sui temi delle cure palliative, della valutazione multidimensionale, della pianificazione degli interventi, e dell’educazione dell’assistito e della famiglia.
Nella parte relativa al trattamento economico, oltre ai 22,90 euro per ogni accesso a domicilio, è prevista la stessa cifra per la partecipazione al consulto con lo specialista e 50,00 euro per il controllo trasfusionale domiciliare.

Prestazioni e attività aggiuntive


Secondo l’art. 20 dell’Air i medici di medicina generale possono eseguire ulteriori prestazioni ad integrazioni delle PIP previste dall’art. 59 punto C dell’ACN.

Teleprenotazioni


Ai medici che forniscono prestazioni di teleprenotazioni (Pass-Cup) per tipologie specialistiche e per richieste di esami strumentali e di laboratorio è riconosciuta l’indennità mensile di 150,00 euro oltre 3,70 per ciascun assistito che abbia effettuato una o più teleprenotazioni nella stessa giornata. I Mmg molisani potranno incassare anche gli eventuali ticket da versare, però, all’Azienda sanitaria regionale entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento.