M.D. numero 38, 14 dicembre 2005

Monitor
I medici che ridanno il sorriso

Costituita da medici e volontari, Operation Smile Italia realizza missioni umanitarie di chirurgia plastica e ricostruttiva su bambini affetti da gravi malformazioni congenite e traumatiche al volto


Restituire il sorriso ai bambini con gravi malformazioni al volto, vuole dire ridargli dignità umana oltre che integrità fisica. È questo il valore umanitario della missione di “Operation Smile Italia”, un’associazione senza fini di lucro costituita da medici e volontari, con sede a Roma, che organizza e compie nel mondo interventi di chirurgia plastica e chirurgia maxillo-facciale per correggere gravi malformazioni facciali, di cui sono affetti soprattutto i bambini.
Benché dal 1982 sia attiva l’organizzazione ”Operation Smile International” è dal 2000 che i medici e il personale paramedico italiano, pur continuando a partecipare attivamente alle missioni internazionali, si sono dotati di una propria struttura.
L’organizzazione rappresenta una speranza per i piccoli pazienti che hanno avuto la sfortuna di nascere con una malformazione come il labbro leporino o la palatoschisi, oppure di essere affetti da gravi invalidità causate da incidenti, esiti di ustioni e di traumi, in Paesi con condizioni di sicurezza estremamente precarie, dove le condizioni economiche non consentono di ricevere un trattamento sanitario adeguato ai loro problemino.

Un contributo solidale dallšindustria farmaceutica
Lo scorso 22 novembre all’Auditorium di Roma si è tenuto un concerto sinfonico il cui ricavato è stato interamente devoluto ad Operation Smile Italia. Il concerto, reso possibile grazie al sostegno di Takeda Italia Farmaceutici, si è svolto con il patrocinio delle più alte istituzioni dello Stato.
“Siamo rimasti molto colpiti dal lavoro svolto da Operation Smile e dalla loro incessante attività a favore dei bambini meno fortunati e ci è sembrato doveroso offrire il nostro contributo per la realizzazione dell’evento”, ha dichiarato Maurizio Castorina, Presidente e Amministratore Delegato di Takeda Italia Farmaceutici. “Siamo convinti che le aziende farmaceutiche debbano impegnarsi in prima linea: solo chi studia la malattia sa cos’è la salute. Ogni strumento deve essere messo in campo per aiutare chi soffre e sta male, dalla ricerca agli interventi nei paesi in via di sviluppo”.
Il ricavato di questa iniziativa consentirà ai medici volontari e al personale paramedico di Operation Smile di realizzare nuovi interventi di chirurgia plastica su bambini regalando loro la speranza di un “volto nuovo” per tornare a sorridere.

Ancora oggi nei Paesi in via di sviluppo un neonato su 500 nasce con gravi malformazioni del volto e il problema riguarda anche i Paesi occidentali, sebbene con una frequenza minore (un bambino ogni 1200-1500 nati).
Sino ad oggi l’associazione italiana ha portato a termine diverse missioni in Romania, Marocco, Giordania, Kenya, Filippine, Nicaragua, Cina e Russia. Tra il 2000 e il 2001 sono sono stati operati 1.900 bambini e nell’ultimo anno, grazie al crescente impegno dei volontari e alla generosa risposta di quanti sostengono l’associazione con le donazioni, sono stati effettuati 1.045 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.
I volontari di Operation Smile Italia riescono a operare circa 200 bambini in ogni missione. Ogni intervento dura in media tra i 45 e i 90 minuti e ha un costo totale di circa 800 euro: una cifra che può considerasi irrisoria per un intervento chirurgico, ma che può cambiare radicalmente la vita di un bambino e della sua famiglia.

La formazione


Un altro importante settore sul quale si focalizza l’attività è la formazione del personale sanitario dei Paesi dove si svolgono le missioni.
Lo scopo è garantire alle strutture del luogo i mezzi, la formazione e l’autonomia necessari a proseguire l’opera avviata dai medici italiani. Per raggiungere questo obiettivo il comitato scientifico ha messo a punto programmi didattici ad hoc che riguardano la chirurgia ortognatica e quella preprotesica, l’implantologia e la chirurgia delle labiopalatoschisi.
L’Associazione organizza anche corsi intensivi in Italia, Marocco e Stati Uniti, ai quali partecipano i medici che si sono particolarmente distinti nelle missioni. Durante questi corsi vengono effettuate dimostrazioni chirurgiche e tenuti seminari, allo scopo di offrire una preparazione specialistica ai sanitari che vi partecipano. Sono in media 70-80 i medici provenienti da tutto il mondo che prendono parte ai corsi intensivi.

Ricerca di volontari


“Operation Smile Italia” cerca continuamente volontari che vogliano dare il loro contributo per il funzionamento e il miglioramento dell’organizzazione. Le specializzazioni richieste sono: chirurgia plastica ricostruttiva e maxillo-facciale, anestesia, pediatria, odontoiatria, oltre a personale sanitario come infermieri professionali, ferristi, ortodonzisti e logopedisti.

Per informazioni:
Operation Smile Italia Onlus
Via Salaria 95, 00198 Roma
Tel. 06.8413845 - 06.85305318
Fax 06.8413845
www.operationsmile.it - info@operationsmile.it