M.D.
numero 25, 14 settembre 2005
Formazione
E-tutor per facilitare la formazione a distanza
di Massimo Bisconcin e Luigi Garelli - Dipartimento
Informatica e Telematica AIMEF
Una nuova figura professionale quale risultato di un progetto
europeo di ampio respiro a cui AIMEF ha dato il suo contributo
e il suo know-how come componente del consorzio di partecipanti
AIMEF
già da vari anni, prima con il progetto LOTUS (Learning
Opportunities for Teams) e ora con il progetto HealthFacil (Facilitatori
di Apprendimento Telematico) ha sviluppato una notevole conoscenza
ed esperienza sui temi caldi della formazione continua del medico.
In particolare, il progetto HealthFacil (HF) affronta il tema
della formazione a distanza e in particolare di quella attraverso
Internet (e-learning).
Il progetto HF è finanziato dalla Commissione Europea
in ambito del filone Socrates ed è composta
da un consorzio di partecipanti di sei Stati membri dellUE:
il Regno Unito (Institute of General Practice and Primary Care
- Università di Sheffield), lOlanda (Medical Centre
of Nijmegen - Università Cattolica di Nijmegen), il Belgio
(Department of General Practice - Università Cattolica
di Leuven), la Slovenia (Institute of Public Health della Repubblica
Slovena, Ljubljana), la Repubblica Ceca (Thomayer's University
Hospital, Regional Paediatric Trauma Centre, Praga) e lItalia
(AIMEF, con la sua ufficiale denominazione internazionale, Italian
Academy of Family Physicians).
Il progetto HF nasce per rispondere ad unesigenza sempre
più sentita a livello comunitario che è quella
di ottimizzare costi e tempi della formazione medica continua,
sia individuale sia dei team clinici. In tal senso i sei partner
si sono divisi i compiti e, in particolare,
AIMEF è stata incaricata di sviluppare una piattaforma
per la produzione di eventi telematici. Questa fase, quella
appunto della produzione e messa in linea di eventi telematici
di formazione, è in effetti costosa e richiede comunemente
lintervento di personale specializzato in information
technology. Questa necessità, almeno in Italia, ha di
fatto distratto lo sviluppo delle piattaforme di e-learning
verso la componentistica tecnologica, piuttosto che verso i
contenuti e i metodi. Molte aziende del settore si sono specializzate
nella produzione di complessi sistemi produttivi che comunque
richiedevano limpegno di webmaster e personale tecnico
con grandi ricadute sui costi di gestione. Esiste quindi un
concreto rischio che dalla progettazione dellevento didattico
alla sua effettiva distribuzione si crei una lunga e complicata
filiera che allontana chi insegna da chi impara.
Lavoro e risultati
AIMEF e i partner di HF hanno dimostrato con il lavoro progettuale
che è possibile un avvicinamento tra chi trasmette e
chi riceve, sia sul piano tecnologico (e questa è ritenuta
la conquista più importante) sia sul piano didattico
formativo propriamente detto. Il progetto HF, giunto quasi alla
sua conclusione (anche se data la grossa mole di dati prodotti
è probabile che la Commissione Europea estenda la sua
validità fino a febbraio 2006), ha fondamentalmente prodotto
due risultati rilevanti: un pacchetto di produzione di eventi
e-learning (denominato HFBuilder e prodotto da AIMEF in Italia)
e un know-how su una essenziale (e nuova) figura professionale:
le-tutor, ovvero il tutor di eventi telematici, denominato
facilitatore di apprendimento telematico.
Il trait dunion tra HFBuilder ed e-tutor (e questo è
uno dei principali effetti dellintero progetto) è
rappresentato dal fatto che questultimo è in grado
di produrre in assoluta autonomia e senza lintervento
di personale tecnico, un evento con la metodologia delle-learning
e metterlo immediatamente a disposizione dei discenti. In altre
parole, sia usando la sua esperienza di formatore, sia collaborando
con eventuali altri docenti di contenuto, le-tutor si
trasforma in un formatore telematico completo: pianifica, compone,
edita e somministra direttamente eventi formativi, modificandoli
in itinere se necessario, senza lintervento di alcuno.
Contemporaneamente sviluppa unaltra essenziale funzione
in ambito formativo a distanza: il forum dei discenti. Lesperienza
di HF, infatti, dimostra come una tutorship di gruppo affiancata
al forum migliora le performance di apprendimento del gruppo
discente, aumenta il gradimento generale della esperienza didattico-formativa
e permette al tutor di interagire attivamente con ciascun membro
del gruppo.
Le-tutor formato con il progetto europeo HF è perfettamente
in grado di creare e gestire il forum in modo autonomo, anche
sul piano strettamente tecnologico, sempre attraverso il pacchetto
HFBuilder.
In questo senso, grande è stato lo sforzo di AIMEF nel
produrre il Builder in modo che lutilizzo dello stesso
fosse estremamente agevole e semplice, non comportasse luso
di strumenti informatici complessi o costosi e producesse degli
eventi di immediato utilizzo da parte degli utenti. Il Builder,
infatti, è una tecnologia in grado di combinare testi,
immagini, suoni, filmati, e allegati di vario tipo, in un unico
blocco, contenuto in una cartella di Windows. In altre parole,
il Builder è un robot automatico in grado di produrre
automaticamente una cartella che costituisce un sito web dedicato
alla formazione e di installarla, sempre automaticamente, su
un apposito server già predisposto ad accoglierla. Tutta
la tecnologia di produzione, spedizione e distribuzione del
prodotto formativo è adatta anche ad un utilizzo con
personal computer non perfettamente aggiornati, anche poco potenti
o dotati di linea di connessione a banda stretta analogica.
La semplicità del Builder (inversamente proporzionale
alla complessità del codice richiesto per ottenerla)
ha permesso di spostare lattenzione più che sugli
strumenti (come finora avvenuto nel panorama italiano ed europeo),
sul metodo (dando per scontato che i contenuti didattici siano
disponibili). Tutto il dibattito ancora in corso tra i sei partner
sulla figura delle-tutor, sicuramente porterà a
delineare con maggior esattezza le caratteristiche di questa
nuova figura professionale, tenendo ben presente che essa già
esiste per altre aree, ma non ancora per quanto riguarda le
professioni sanitarie.
I contributi di AIMEF
AIMEF ha, infatti, tenuto un apposito corso di formazione, interno
e previsto dal progetto, che ha formato un primo nucleo di medici
di famiglia e-tutor (anzi HF e-tutor). Ad esso sono stati ammessi
dei medici, già esperti di formazione residenziale (sperimentalmente
sono stati ammessi anche formatori non sanitari) che hanno completato,
interamente attraverso web, un percorso assolutamente analogo
a quello di altri gruppi appartenenti agli altri cinque paesi
membri partecipanti al progetto. Ciascun corso è stato
tradotto e reso disponibile ai gruppi nazionali nella loro lingua
madre. Il corso, composto da 9 unità didattiche per la
durata di circa quaranta ore, è stato svolto nellarco
di cinque settimane. Tutti i quindici partecipanti hanno completato
il corso in tempo e hanno ricevuto un Diploma Europeo di e-tutor.
Nel giugno scorso AIMEF ha partecipato a Praga al periodico
meeting tra i partner del progetto HF ed in tale occasione è
stata presentata la nuova proposta per la diffusione del progetto:
Tutor e formatore on line. Come progettare, realizzare
e gestire un evento e-learning di cui è stato richiesto
accreditamento ai fini ECM. Tale corso, pur essendo un evento
nazionale in lingua italiana, è inserito tra le attività
ufficiali di diffusione del progetto HF e prevede la partecipazione
di colleghi della Slovenia. Il corso, tuttavia, è aperto
a tutti gli interessati, compatibilmente con i posti disponibili.